La prevenzione e la cura delle malattie dell’occhio dei gatti

Per prevenire e curare le malattie dell’occhio dei gatti è importante seguire alcune semplici regole:

  • Sottoporre il gatto a una visita oculistica periodica, almeno una volta all’anno, per controllare lo stato di salute degli occhi e rilevare precocemente eventuali anomalie o patologie.
  • Pulire gli occhi del gatto quotidianamente con una garza sterile e una soluzione fisiologica, per rimuovere eventuali secrezioni o corpi estranei e prevenire le infezioni.
  • Proteggere gli occhi del gatto da agenti irritanti (polvere, fumo, vento), da traumi (rami, graffi).
  • Seguire le indicazioni del medico veterinario in caso di malattie oculari diagnosticate.

L’occhio dei gatti è un organo di senso molto affascinante, che permette loro di vedere il mondo in modo diverso dagli esseri umani. L’occhio dei gatti è formato da diverse strutture, che possono essere soggette a diverse malattie, congenite o acquisite, che possono compromettere la loro funzione visiva e il loro benessere.

Per questo motivo, è importante prendersi cura degli occhi dei nostri amici felini, con visite regolari e una buona igiene.

roberto lombardi veterinario oculista oftalmologo clinica veterinaria ambulatorio lazio molise cura animali occhio cane gatto

Roberto Lombardi

OFTALMOLOGIA VETERINARIA

Mi occupo di ofalmologia veterinaria, ma prima di tutto sono un grande appassionato di animali. Da anni mi occupo delle patologie dell’occhio che affliggono i nostri amici pelosi.