Cos’è l’oftalmologia veterinaria
“Gli occhi sono lo specchio dell’anima”
e questo vale anche per i nostri amici a quattro zampe.
I disturbi della vista sono molto frequenti negli animali e spesso sono la spia di patologie più importanti; senza una cura ed una prevenzione adeguate possono pregiudicare la qualità, lo stile di vita e l’umore dei nostri amati compagni.
L’OFTALMOLOGIA VETERINARIA è una branca specialistica che si occupa di patologie oculari negli animali.
Ancor più che negli umani, l’occhio animale è un organo molto delicato. Alcune specie sono particolarmente soggette a specifiche malattie oculari per molteplici cause come un’eccessiva secchezza oculare, una irritazione oculare per presenza di peli, la sporgenza del bulbo oculare, o per ragioni di natura ereditaria.
L’OFTALMOLOGO VETERINARIO ha conoscenze avanzate sulla salute oculare, sulle diagnosi, il trattamento e le procedure mediche chirurgiche inerenti all’occhio.
L’oftalmologo veterinario è in grado di visitare il paziente sia presso il proprio studio privato, sia presso la clinica di riferimento dell’animale, effettuando esami di routine, test diagnostici, utili per arrivare ad una diagnosi e stabilire l’intervento terapeutico sia esso medico e/o chirurgico da effettuare.
In cosa consiste la visita specialistica
“Anche l’occhio vuole la sua parte”… di attenzione!
Una visita oculistica specialistica ai pazienti pelosi parte innanzitutto da una conoscenza dell’animale, sia a livello empatico, per mettere il paziente timoroso a proprio agio, sia anamnestico, per delineare un quadro completo sulle patologie pregresse ed ereditarie.
Una volta rotto il ghiaccio, si passa ad un esame completo dell’occhio in ogni sua parte, comprese le palpebre, la cornea, la lente e il fondo oculare; quest’ultimo viene esaminato con un oftalmoscopio.
Andrò a misurare la pressione dell’occhio con un tonometro. Si tratta di una pratica fondamentale per valutare lo stato dell’occhio del paziente.
Al termine della visita potrò valutare il tipo di trattamento più adatto.
Le patologie dell'occhio più diffuse negli animali
“Occhio per occhio, lente per lente”
Congiuntivite
La congiuntivite è sicuramente il fenomeno infiammatorio più diffuso a carico degli occhi anche per i nostri animali. La membrana congiuntiva si arrossa e le palpebre si gonfiano; si può verificare la presenza di pus.
Questo tipo di disturbo, specie in caso di recidiva, va approfondito poiché può rivelarsi una conseguenza di patologie più complesse e silenti.
Cataratta
Spesso gli animali sono soggetti a cataratta, in particolar modo i cani.
Il cristallino si opacizza e la pupilla assume un colore bianco-azzurrino. Le cause sono riscontrabili in molteplici fattori, tra cui le sindromi metaboliche.
In presenza di questa patologia, la soluzione terapeutica è unicamente chirurgica.
Glaucoma
Il glaucoma è una malattia che danneggia l’occhio in modo progressivo fino alla cecità. Alcune razze sono più soggette a questo tipo di patologia. La terapia sarà medica e, nei casi più gravi, anche chirurgica.
Cheratite
La cheratite è una patologia infiammatoria afferente alla cornea. Le cheratiti sono molto diffuse e necessitano di una terapia mirata.
Scopri tutte le visite specialistiche che posso svolgere per il tuo amico peloso: