La melanosi oculare del gatto

La melanosi oculare del gatto è una condizione caratterizzata dalla comparsa di macchie pigmentate di colore marrone chiaro o scuro sull’iride, la parte colorata dell’occhio. Si tratta di un accumulo benigno di melanina, il pigmento che determina il colore della pelle e dei peli, sulla superficie dell’iride. La melanosi oculare del gatto fa parte dei processi patologici legati all’età del gatto e si manifesta solitamente nei gatti adulti o anziani. Occasionalmente, i gatti possono sviluppare macchie pigmentate sull’iride anche con l’avanzare dell’età, senza che si tratti di una vera e propria melanosi.

La melanosi oculare del gatto non è una malattia grave e non compromette la funzione visiva del gatto. Tuttavia, in alcuni casi, la melanosi oculare del gatto può evolvere in una forma maligna, chiamata melanoma irideo, che è un tumore aggressivo e potenzialmente letale. Il melanoma irideo si presenta come una pigmentazione marrone-nerastra di origine maligna sull’iride, che può interessare una o più aree dell’occhio. Il melanoma irideo può causare sintomi come dolore, arrossamento, opacità della cornea, deformità della pupilla, glaucoma e perdita della vista. Inoltre, il melanoma irideo diffuso può dare metastasi a distanza, cioè diffondersi ad altri organi del corpo.

La diagnosi di melanosi oculare del gatto si basa sull’esame clinico dell’occhio e sull’osservazione delle caratteristiche delle macchie pigmentate. La diagnosi differenziale tra la forma benigna e la forma maligna non è facile, in quanto nelle fasi iniziali le due condizioni possono essere indistinguibili. L’unico modo per avere una diagnosi certa è enucleare l’occhio e fare un esame istologico della lesione. Tuttavia, questo intervento è invasivo e non sempre accettato dai proprietari.

Alcuni indizi che possono far sospettare una forma maligna sono:

La modifica della forma, della dimensione o del colore delle macchie nel tempo
L’intensificazione della colorazione delle macchie
L’alterazione della forma o della motilità della pupilla
La presenza di glaucoma secondario

Il trattamento della melanosi oculare del gatto dipende dalla gravità e dalla progressione della condizione. Nella forma benigna, non è necessario alcun trattamento specifico, ma solo un monitoraggio periodico dell’occhio per controllare eventuali cambiamenti. Nella forma maligna sono possibili trattamenti laser (in alcuni casi) oppure l’enucleazione dell’occhio. Tuttavia, anche in questo caso, non è garantita la guarigione definitiva, in quanto il tumore potrebbe aver già dato metastasi a distanza.

La prevenzione della melanosi oculare del gatto non è possibile, in quanto si tratta di un fenomeno legato all’età e alla predisposizione genetica del gatto. Tuttavia, è importante prestare attenzione a eventuali cambiamenti nel colore dell’iride del gatto e segnalare al veterinario ogni anomalia riscontrata. Inoltre, è consigliabile sottoporre il gatto a una visita oculistica annuale per verificare lo stato di salute degli occhi e prevenire altre malattie oculari.

La melanosi oculare del gatto è una condizione benigna che comporta la comparsa di macchie pigmentate sull’iride. Non causa problemi alla vista e non richiede trattamento.

Tuttavia, in alcuni casi, può trasformarsi in un tumore maligno e aggressivo, chiamato melanoma irideo.

Per questo motivo, è importante monitorare l’occhio del gatto e contattare il Dott. Roberto Lombardi in caso di dubbi o segni di allarme.

roberto lombardi veterinario oculista oftalmologo clinica veterinaria ambulatorio lazio molise cura animali occhio cane gatto

Roberto Lombardi

OFTALMOLOGIA VETERINARIA

Mi occupo di ofalmologia veterinaria, ma prima di tutto sono un grande appassionato di animali. Da anni mi occupo delle patologie dell’occhio che affliggono i nostri amici pelosi.