Uveite nel Gatto

L’uveite nel gatto è una malattia oculare che consiste nell’infiammazione dell’uvea, lo strato vascolare interno dell’occhio. L’uvea ha la funzione di nutrire il bulbo oculare e regolare la produzione di umore acqueo, il liquido che riempie l’occhio. L’uveite può colpire diverse parti dell’uvea, come l’iride, il corpo ciliare o la coroide, e può avere varie cause, tra cui traumi, infezioni, tumori o malattie sistemiche.

Alcune delle malattie sistemiche più comuni che possono causare l’uveite nel gatto sono il virus della leucemia felina (FeLV), il virus dell’immunodeficienza felina (FIV), la peritonite infettiva felina (FIP), la toxoplasmosi e le infezioni fungine.

Sintomi

I sintomi dell’uveite nel gatto possono variare a seconda della gravità e della localizzazione dell’infiammazione. Alcuni dei segni più evidenti sono il cambiamento di colore dell’occhio, l’opacità del liquido interno, la contrazione della pupilla, il rossore della congiuntiva, la lacrimazione e la fotofobia. L’uveite nel gatto è una condizione dolorosa e potenzialmente pericolosa per la vista, che può portare a complicazioni come il glaucoma, la cataratta, il distacco della retina o la cecità. Per questo motivo, è importante portare il gatto dal veterinario non appena si notano i primi sintomi.

Diagnosi

La diagnosi di uveite nel gatto si basa sull’esame clinico dell’occhio e su alcuni esami complementari, come l’esame del fondo oculare, l’esame del liquido intraoculare, l’esame della pressione intraoculare e i test sierologici per le malattie infettive.

Trattamento

Il trattamento dipende dalla causa sottostante e ha lo scopo di ridurre l’infiammazione, alleviare il dolore e prevenire le complicazioni. Di solito si usano colliri o pomate anti-infiammatori e antibiotici, ma in alcuni casi possono essere necessari farmaci sistemici.

L’uveite nel gatto non è contagiosa di per sé, ma alcune delle malattie che la provocano possono esserlo. Per questo motivo, è consigliabile testare anche i gatti conviventi in caso di diagnosi positiva per FeLV, FIV, FIP o toxoplasmosi. Inoltre, è importante seguire le indicazioni del veterinario per la cura e il monitoraggio del gatto affetto da uveite e prevenire le possibili recidive.

L’uveite nel gatto è una malattia seria che richiede un intervento tempestivo e adeguato per salvaguardare la salute e la qualità di vita del nostro amico felino.

roberto lombardi veterinario oculista oftalmologo clinica veterinaria ambulatorio lazio molise cura animali occhio cane gatto

Roberto Lombardi

OFTALMOLOGIA VETERINARIA

Mi occupo di ofalmologia veterinaria, ma prima di tutto sono un grande appassionato di animali. Da anni mi occupo delle patologie dell’occhio che affliggono i nostri amici pelosi.